Ricerca

Giornata della Memoria

27 gennaio 2023

Utente TECH 008

da Tech 008

0

progetto locandina memoria

 

Il nostro Istituto è l’unica scuola in Italia ad avere una Pietra di Inciampo, che è stata collocata nel piazzale antistante l’ingresso della sede Galiani e pertanto siamo depositari e testimoni della memoria delle vittime dell’Olocausto.
La Pietra d’Inciampo è stata installata nel 2016 dall’artista tedesco Gunter Demning in memoria dello scrittore e letterato ebreo di origini triestine Aldo Oberdorfer, docente del nostro Istituto, allontanato dall’insegnamento dopo l’emanazione delle leggi razziali nel 1938 e morto nel campo di internamento di Lanciano il 14 settembre 1941.
La “Pietra d’Inciampo” è un sanpietrino di tipo comune, di ottone lucente che reca inciso nome e cognome del deportato, età, data e luogo di deportazione, data di morte e viene installata personalmente dall’artista davanti alle abitazioni o ai luoghi di lavoro delle vittime delle deportazioni.
La deposizione della pietra si è resa fattibile grazie ad accurate ricerche degli studenti negli archivi storici della nostra scuola ed inserisce il nostro Istituto in una “mappa europea della Memoria”, formata da più di 70.000 pietre collocate in Paesi toccati dall’occupazione nazifascista.
L’installazione della Pietra ha creato un “Inciampo” non fisico ma visivo e mentale, per indurre la comunità ed in particolare le nuove generazioni ad interrogarsi e a scandalizzarsi su quanto avvenuto in quel luogo e in quel tempo, intrecciando continuamente il passato e il presente, la memoria e l’attualità.

In occasione della Giornata della memoria, Venerdì 27 gennaio il nostro Istituto organizza una cerimonia commemorativa alle ore 10:30, nel piazzale antistante la scuola, alla presenza delle autorità, delle associazioni cittadine e degli alunni rappresentanti delle classi delle due sedi Galiani e de Sterlich.