La Storia

L’ Istituto “F. Galiani” ha una lunga tradizione; il suo atto di nascita, datato 19 ottobre 1829, parla di "Scuola agraria” per la preparazione degli Agrimensori, antenati dei Geometri.Nel 1865, dopo l'unità d'Italia, l'Istituto sotto la direzione e la vigilanza dell'Amministrazione pro-vinciale, assunse il nome di Istituto Tecnico Provinciale di Agronomia e di Agri-mensura, conferendo i diplomi di Periti Misuratori e Agronomi e Forestali.Nel 1869, su richiesta dell'utenza, il Ministero dell'Istruzione rilasciò il nulla osta per l'attivazione della Sezione di Commercio e Amministrazione e Ragioneria. Con tale atto si completò la fisionomia del nostro Istituto.Il 27 agosto 1883, con regio decreto di Re Umberto I, l'Istituto ottenne la denominazione di "FERDINANDO GALIANI".Intorno al 1960 fu creata un’interazione fra la scuola ed il mondo dell'economia e delle società locali. Fu aperto uno sportello bancario all'interno dell'Istituto, atto a far conoscere dal vivo lo svolgimento di talune tecniche bancarie e commerciali; furono create aule di Tecnica e di Ragioneria, adibite alle esercitazioni pratiche, attrezzate con macchine all'avanguardia, costantemente rinnovate, in seguito sostituite con computer collegati in rete intranet ed internet; furono organizzate periodiche visite a Banche ed Imprese industriali e commerciali per consentire agli allievi verifiche a livello operativo delle nozioni acquisite sui libri. Tutto questo continua ad essere un elemento caratterizzante dell'attività didattica offerta dal nostroIstituto che è in grado di assicurare una preparazione completa ed approfondita, professionalmente idonea alle richieste del mondo del lavoro.La sede di via Colonnetta nasce come succursale della sede centrale di via Ricci e in seguito, il 16/02/1994 assume la denominazione “R. de Sterlich” in onore dell’illustre economista ed aristocratico teatino, il marchese Romualdo de Sterlich (1712-1787).L’Istituto Tecnico Commerciale Statale di Chieti Scalo è diventato autonomo nel 1982. Nello stesso anno attiva il Corso per ragionieri Programmatori volendo fornire ai diplomati, oltre le tipiche conoscenze professionali del ragioniere, le competenze informatiche essenziali in ogni ambiente di lavoro.

La Storia della scuola

Il nostro istituto nasce il 19/10/1829